Il Consiglio federale avvia la consultazione sulla nuova ordinanza sul casellario giudiziale

Berna, 17.11.2021 - Nella seduta del 17 novembre 2021, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sull'ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA. L'ordinanza contiene tutte le disposizioni necessarie per attuare il diritto del casellario giudiziale e si basa sulle specifiche tecniche della nuova banca dati creata a tal fine. La procedura di consultazione si concluderà l’8 marzo 2022.

Il 17 giugno 2016, il Parlamento ha approvato la revisione totale del diritto del casellario giudiziale e adottato la nuova legge federale sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA. La revisione totale persegue l'obiettivo di migliorare la sicurezza attraverso un'estensione moderata dei diritti di consultazione, di creare un disciplinamento legale conforme alla legislazione sulla protezione dei dati e di permettere un trattamento dei dati più efficiente. È associata a una riprogrammazione completa della banca dati VOSTRA, ormai obsoleta, e alla conseguente revisione dell'ordinanza in merito.

La nuova ordinanza sul casellario giudiziale informatizzato VOSTRA contiene tutte le disposizioni d'esecuzione necessarie ai sensi del diritto del casellario giudiziale e disciplina con precisione come dovranno essere trattati in futuro i dati inseriti nella nuova banca dati VOSTRA. Regola in dettaglio anche quali comunicazioni alle autorità sono generate automaticamente dal sistema e crea le basi legali per l'uso di nuove interfacce che consentiranno di trasmettere i dati in modo efficiente e affidabile ad altre banche dati, segnatamente al sistema d'informazione centrale sulla migrazione e al sistema di gestione del personale dell'esercito e della protezione civile. Infine, sono ricalcolati anche gli emolumenti per gli estratti per privati e gli estratti specifici per privati, che in futuro saranno ridotti da 20 a 17 franchi.

La procedura di consultazione terminerà l'8 marzo 2022; l'entrata in vigore del nuovo diritto sul casellario giudiziale (legge e ordinanza) e l'entrata in esercizio della nuova banca dati sono previsti per l'inizio del 2023. Il Consiglio federale deciderà la data definitiva di entrata in vigore al termine della procedura di consultazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale di giustizia, T +41 58 462 48 48, media@bj.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Ufficio federale di giustizia
http://www.bj.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abonnarsi ai comunicati

https://www.eschk.admin.ch/content/bj/it/home/aktuell/mm.msg-id-85914.html