Norma penale contro la discriminazione razziale

Di cosa si tratta?

Già alla vigilia della votazione referendaria svoltasi nel 1994 la norma penale contro la discriminazione razziale - entrata in vigore il 1°gennaio 1995 - fu criticata da una parte della popolazione e anche da specialisti in materia di diritto penale. Gli aspetti della critica riguardavano, ad esempio, l'assenza della definizione del comportamento punibile (cosa s'intende, ad es. con " incitare pubblicamente all’odio o alla discriminazione" o "propagare un’ideologia") o il timore che la norma penale potesse pregiudicare il diritto fondamentale della libertà d'opinione. Questa critica non si è assopita né nella popolazione né in Parlamento. Per tale motivo si vuole esaminare se e in che modo si possa formulare in modo più chiaro e meno equivoco il relativo articolo nel Codice penale (art. 261bis). D'altra parte è pendente un intervento parlamentare che chiede di aggiungere a questa norma penale un divieto dell'utilizzo di simboli razzisti (art. 261ter). D'altra parte un intervento parlamentare chiede di aggiungere a questa norma penale un divieto dell'utilizzo di simboli razzisti (art. 261ter).

Cos’è stato fatto finora?

  • A causa di diversi interventi parlamentari, dall'autunno 2004 l'Ufficio federale di giustizia (UFG) si è chinato sulla norma penale concernente il razzismo. Dal secondo semestre del 2006 sono in primo piano la problematica della negazione del genocidio e - in seguito al trasferimento della responsabilità dall'Ufficio federale di polizia all'UFG - la questione del divieto di simboli razzisti.
  • Il 23 maggio 2007 si svolgerà un'audizione sulla norma penale concernente il razzismo (comunicato per i media).
  • Il 21 dicembre 2007 il Consiglio federale prende atto di un documento di lavoro in relazione all’opportunità di rivedere la norma penale contro il razzismo. Il Governo non ravvisa la necessità d’intervenire per concretizzare tale norma (comunicato per i media).

Documentazione

Deliberazioni parlamentari

(92.029)

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 21.12.2007

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Bernardo Stadelmann
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 33
F +41 58 462 78 79
Vicedirettore
Contatto

Stampare contatto

https://www.rhf.admin.ch/content/bj/it/home/sicherheit/gesetzgebung/archiv/rassismus.html