Diritto internazionale e iniziative popolari

Modifiche della legge federale sui diritti politici e della Costituzione federale

Di che cosa si tratta?

Secondo il diritto costituzionale vigente, il Parlamento dichiara nulla un’iniziativa popolare che viola le disposizioni cogenti del diritto internazionale. Il Parlamento deve invece dichiarare valide e sottoporre al voto del Popolo e dei Cantoni le iniziative popolari contrarie al diritto internazionale restante. Se, una volta approvate, tali iniziative non possono essere attuate conformemente al diritto internazionale, la Svizzera può venirsi a trovare di fronte alla difficile alternativa di dover rinunciare del tutto o in parte all’applicazione del diritto costituzionale oppure di violare i suoi obblighi internazionali. Il Consiglio federale a proposto due misure volte a diminuire tali conflitti: l’esame preliminare materiale delle iniziative popolari prima della raccolta delle firme e l’estensione dei motivi di nullità ai diritti fondamentali nella loro essenza.

Cos’è stato fatto finora?

  • Il 15 marzo 2013 il Consiglio federale pone in consultazione delle modifiche della legge federale sui diritti politici e della Costituzione federale (comunicato per i media).
  • Il 13 dicembre 2013 il Consiglio federale prende atto dei risultati di consultazione. Intende cercare nuove soluzioni per risolvere gli attriti tra iniziative popolari, diritto internazionale e Costituzione federale (comunicato per i media).

Documentazione

Prese di posizione della procedura di consultazione

La pubblicazione elettronica dei risultati della procedura di consultazione avviene senza garanzia. Di carattere vincolante è solo un testo scritto su carta.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 13.12.2013

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale di giustizia
Reto Feller
Bundesrain 20
CH-3003 Berna
T +41 58 462 41 69
F +41 58 462 78 79
Contatto

Stampare contatto

https://www.eschk.admin.ch/content/bj/it/home/staat/gesetzgebung/archiv/voelkerrecht.html