<
>
Il Consiglio federale è contrario al sorteggio dei giudici federali

Il 28 novembre 2021 il Popolo svizzero è chiamato a votare sull’iniziativa popolare "Per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio", che chiede di estrarre a sorte i giudici federali anziché eleggerli democraticamente. Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa ritenendo l’attuale sistema di elezione collaudato, democratico e trasparente.

Difesa della frontiera esterna e Afghanistan i temi discussi tra la consigliera federale Keller-Sutter e i ministri dell’interno Schengen

L’8 ottobre 2021 la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato i ministri dell’interno Schengen a Lussemburgo per coordinare le reazioni all’ascesa al potere dei talebani in Afghanistan. Al centro dell’attenzione anche la protezione della frontiera esterna. Il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha inoltre colto l’occasione per uno scambio bilaterale con i suoi omologhi di Francia, Grecia e Liechtenstein.

Il Popolo dice Sì al matrimonio per tutti

Domenica, il Popolo ha accettato il "matrimonio per tutti" con una netta maggioranza del 64 per cento. In futuro tutte le coppie, comprese quelle omosessuali, potranno contrarre il matrimonio civile. Di fronte ai media, la consigliera federale Keller Sutter ha affermato che il Consiglio federale accoglie con favore questa decisione poiché lo Stato non deve imporre alla gente il modo in cui gestire la propria vita privata.

La consigliera federale Keller-Sutter in visita di lavoro a Berlino

Giovedì, la consigliera federale Karin Keller-Sutter ha incontrato per l’ultima volta il ministro tedesco dell’Interno uscente Horst Seehofer. Al centro dei colloqui la situazione in Afghanistan, la riforma del sistema europeo dell’asilo e della migrazione e, in tale contesto, il coordinamento in vista del prossimo incontro dei ministri dell’Interno dello spazio Schengen.

La consigliera federale Karin Keller-Sutter ospite d’onore della Festa centrale 2021

La consigliera federale Karin Keller-Sutter era ospite d’onore della Festa centrale 2021 della Società degli studenti svizzeri a Einsiedeln. Nel suo discorso invita a rispettare le differenze d’opinione e a mettere in dubbio anche il proprio parere e non soltanto quello altrui.

La consigliera federale Keller-Sutter alla Landsgemeinde di Glarus

Nella settimana della cerimonia ufficiale per i 50 anni del suffragio femminile a livello federale, il 5 settembre 2021 la consigliera federale Keller-Sutter ha partecipato alla Landsgemeinde di Glarus. Anche nel Cantone di Glarus il suffragio femminile è stato introdotto 50 anni fa.

50 anni di suffragio femminile: cerimonia ufficiale nella sala del Consiglio nazionale

Il 7 febbraio 1971, gli aventi diritto di voto, all’epoca ancora esclusivamente uomini, decisero di introdurre il suffragio femminile a livello federale. Quest’anno si celebra il cinquantesimo anniversario della parità politica delle donne. Per l’occasione, il 2 settembre 2021 il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha organizzato una cerimonia ufficiale a Palazzo federale a Berna.

Comunicati stampa

Tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Temi attuali

Matrimonio per tutti

Matrimonio per tutti

Finora le coppie omosessuali potevano contrarre soltanto un’unione domestica registrata, che non è parificata al matrimonio né dal punto vista simbolico né da quello giuridico. In seguito al Sì del Popolo nella votazione del 26 settembre 2021, in futuro potranno sposarsi anche le coppie dello stesso sesso. Le coppie di donne sposate potranno inoltre ricorrere alla donazione di sperma. Tutte le coppie avranno pertanto gli stessi diritti e obblighi. Il Consiglio federale metterà rapidamente in atto la volontà popolare; secondo la pianificazione attuale le nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° luglio 2022. Da allora, le unioni domestiche registrate non potranno più essere contratte ma quelle precedenti potranno essere trasformate in matrimoni.

justiz-initiative

Iniziativa sulla giustizia

Oggi i giudici federali sono eletti dal Parlamento. L'iniziativa sulla giustizia intende abbandonare questa procedura consolidata e trasparente a favore di un sorteggio. A decidere sarebbe quindi la sorte anziché i parlamentari eletti democraticamente. Ecco perché il Consiglio federale e l'Assemblea federale raccomandano un «no» nella votazione del 28 novembre 2021.

Capo del dipartimento

Ritratto della consigliera federale Karin Keller-Sutter

La consigliera federale Karin Keller-Sutter

Il 5 dicembre 2018 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Karin Keller-Sutter in Consiglio federale. Dal 1° gennaio 2019 è a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).

Foto autografata

Discorsi e interviste

Tutti
https://www.ejpd.admin.ch/content/ejpd/it/home.html