Nuove concessioni per case da gioco: 28 domande superano la prima selezione

Berna, 19.04.2023 - Nell’autunno del 2023 il Consiglio federale assegnerà le nuove concessioni per case da gioco per il periodo 2025-2045. La Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha sottoposto a un esame formale le 29 domande di concessione pervenute. 28 domande soddisfano i requisiti e saranno ora sottoposte a un esame materiale. Soltanto quella per la zona di Sciaffusa non soddisfa i requisiti e pertanto nella riunione del 19 aprile 2023 il Consiglio federale ha deciso di non entrare nel merito di tale domanda.

Poiché alla fine del 2024 scadranno le attuali 21 concessioni per case da gioco, nell'autunno del 2023 il Consiglio federale assegnerà quelle nuove per il periodo 2025‑2045. Ha quindi incaricato la CFCG di procedere a una nuova attribuzione delle concessioni. Da giugno a ottobre 2022 la CFCG ha pertanto svolto la pertinente procedura.

Nella primavera del 2022 il Consiglio federale ha stabilito in una decisione di fondo di rilasciare al massimo 23 concessioni per l'esercizio di una casa da gioco. La CFCG ha successivamente ricevuto 29 domande di concessione. Tutte le domande presentate contengono la documentazione richiesta, ad eccezione di quella per la zona di Sciaffusa. Quest'ultima non adempie pertanto le condizioni per permettere alla CFCG di esaminare i requisiti legali della concessione.

Le domande incomplete non possono essere prese in considerazione per il rilascio di una concessione. In virtù dell'ordinanza sui giochi in denaro, il Consiglio federale ha quindi deciso di non entrare nel merito della domanda incompleta. Si tratta di una decisione finale che non può essere impugnata e quindi nell'autunno del 2023 il Consiglio federale non potrà rilasciare una concessione per la zona di Sciaffusa. Ha incaricato la CFCG di valutare l'ulteriore modo di procedere in merito alla concessione per tale zona.


Indirizzo cui rivolgere domande

Commissione federale delle case da gioco (CFCG), Charlotte Schläpfer, charlotte.schlaepfer@esbk.admin.ch, T +41 58 465 63 15


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Commissione federale delle case da gioco
http://www.esbk.admin.ch

Ultima modifica 30.01.2024

Inizio pagina

Abbonamenti alle news

https://www.bj.admin.ch/content/esbk/it/home/publiservice/news.msg-id-94370.html