Basi legali

Legge sul riciclaggio di denaro (LRD)

La Legge federale del 10 ottobre 1997 relativa alla lotta contro il riciclaggio di denaro nel settore finanziario (Legge sul riciclaggio di denaro, LRD, RS 955.0) costituisce la base legale dell’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (MROS), per il quale sono rilevanti soprattutto gli articoli 9 (obbligo di comunicazione degli intermediari finanziari) e 23 (Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro).

Obbligo di comunicazione:
Art. 9 cap. 1 Obbligo di comunicazione
L'intermediario finanziario che sa o ha il sospetto fondato che i valori patrimoniali, oggetto di una relazione d'affari, sono in relazione con un reato conformemente all'articolo 305bis CP, provengono da un crimine o sottostanno alla facoltà di disporre di un'organizzazione criminale (art. 260ter n. 1 CP), deve darne comunicazione senza indugio all'Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro secondo l'articolo 23 (Ufficio di comunicazione).

Ordinanza sull’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (OURD)

L’Ordinanza del 25 agosto 2004 sull’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro (OURD, RS 955.23) disciplina più concretamente i compiti di MROS e il trattamento delle comunicazioni di sospetto.
In virtù dell’articolo 1 capoverso 1 OURD, l’Ufficio di comunicazione in materia di riciclaggio di denaro ha i seguenti compiti:

  • assistere le autorità di perseguimento penale nella lotta contro il riciclaggio di denaro, la criminalità organizzata e il finanziamento del terrorismo;
  • fungere da ufficio di comunicazione nazionale per le informazioni finanziarie nella lotta contro il riciclaggio di denaro, la criminalità organizzata e il finanziamento del terrorismo;
  • sensibilizzare gli intermediari finanziari sui problemi di riciclaggio di denaro, di criminalità organizzata e di finanziamento del terrorismo;
  • informare il pubblico sull’evoluzione della lotta contro il riciclaggio di denaro, la criminalità organizzata e il finanziamento del terrorismo in Svizzera mediante un rapporto annuale contenente dati statistici anonimizzati.

Basi Legali

Ultima modifica 30.05.2012

Inizio pagina

https://www.nkvf.admin.ch/content/fedpol/it/home/kriminalitaet/geldwaescherei/rechtliche_grundlagen.html