News
Nuovi prestiti federali
La Confederazione Svizzera offre due prestiti in sottoscrizione pubblica mediante procedura d'aggiudicazione il 09.07.2025: 0.50%, durata 27.05.2030 (aumento) e 0.25%, durata 23.06.2035 (aumento).
La COMCO definisce una pratica per le cooperazioni di acquisto
La Commissione della concorrenza (COMCO) considera efficienti gli sconti negoziati assieme nell’ambito di una cooperazione di acquisto finalizzata all’ottenimento di potere contrattuale e di prezzi di vendita più bassi. Sono invece illeciti i rimborsi non trasparenti e che falsano la concorrenza.
Lista attuale delle interruzioni di forniture di agenti terapeutici
La lista delle interruzioni di forniture notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Il MPC promuove l’accusa contro il capo e un presunto membro dell’antenna svizzera di un’organizzazione terroristica in Kosovo
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha depositato un atto d’accusa nei confronti di un cittadino kosovaro sospettato di essere stato responsabile (Emiro) dell’antenna svizzera di un’organizzazione terroristica kosovara e di essere stato altresì membro del comitato direttivo di tale organizzazione terroristica in Kosovo. Viene contestato all’imputato di aver svolto, con il sostegno del secondo imputato, principalmente nella regione ginevrina, attività di indottrinamento, finanziamento e reclutamento di nuovi membri per conto della precitata organizzazione terroristica. Gli imputati sono sospettati di aver inoltre diffuso l’ideologia dell’organizzazione terroristica «Stato islamico» nell’ambito dei loro incontri regolari, ma anche a titolo individuale per quanto riguarda il secondo imputato. I due imputati sono altresì sospettati di aver contemporaneamente diffuso, con i summenzionati atti, l’ideologia e sostenuto l’organizzazione terroristica «Stato islamico».
Legge sulle vie ciclabili: attuazione sulla buona strada
Entro il 2027 Cantoni e Comuni devono pianificare reti ciclabili continuative e coerenti, tanto per gli spostamenti quotidiani quanto per il tempo libero. La Confederazione contribuisce ai lavori con direttive, ausili e infrastrutture dagli standard elevati. Secondo un bilancio intermedio tracciato dall’Ufficio federale delle strade USTRA, l’attuazione delle disposizioni legislative procede come da programma in tutto il Paese.
Il consigliere federale Martin Pfister in visita di lavoro in Kosovo e in Bosnia ed Erzegovina
Il 7 e l’8 luglio 2025 il consigliere federale Martin Pfister, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), visita il Kosovo e la Bosnia ed Erzegovina accompagnato da membri della Commissione della politica di sicurezza del Parlamento nonché dal consigliere di Stato Philippe Müller, direttore del Dipartimento della sicurezza del Cantone di Berna. L’obiettivo della visita di lavoro è quello di informarsi sulla situazione di sicurezza e sul ruolo della Svizzera negli impieghi di promovimento della pace. Oltre alla visita ai militari svizzeri, sono previsti colloqui bilaterali con i ministri della difesa Ejup Maqedonci (Kosovo) e Zukan Helez (Bosnia ed Erzegovina) come pure con Christian Schmidt, Alto rappresentante per la Bosnia ed Erzegovina. Il consigliere federale Martin Pfister è accompagnato da Markus Mäder, segretario di Stato della politica di sicurezza.
Riapre l’Ambasciata di Svizzera in Iran: l’ambasciatrice torna a Teheran
Da oggi, domenica 6 luglio 2025, l’Ambasciata di Svizzera a Teheran è di nuovo aperta dopo essere stata chiusa temporaneamente il 20 giugno a causa della situazione instabile in Iran. L’ambasciatrice Nadine Olivieri Lozano e un piccolo team sono tornati ieri a Teheran via terra passando per l’Azerbaigian. L’Ambasciata riprenderà le sue attività gradualmente.
La Svizzera prevede di vaccinare i bovini contro la dermatite nodulare contagiosa nel Cantone di Ginevra
Il 29 giugno 2025 è stato confermato per la prima volta un caso di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease, LSD) in un’azienda di bovini in Francia, nel dipartimento della Savoia. La malattia colpisce bovini, bufali e bisonti ed è trasmessa principalmente dalla puntura di mosche e zanzare. Per via della sua vicinanza geografica, il Cantone di Ginevra è ora incluso nella zona di sorveglianza istituita dalle autorità francesi. Per prevenire la diffusione della malattia, la Francia ha deciso di vaccinare tutti i bovini nella zona di sorveglianza. Anche la Svizzera intende vaccinare tutte le specie animali ricettive al virus nel Cantone di Ginevra, al fine di impedire lo scoppio di un focolaio nel proprio territorio. La malattia non è pericolosa per gli esseri umani. In Svizzera non è noto finora alcun caso di LSD.
La situazione sul mercato del lavoro nel mese di giugno 2025
La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) pubblica i suoi più recenti rilevamenti in merito alla situazione sul mercato del lavoro in Svizzera. Nel mese di giugno 2025 il numero dei disoccupati è diminuito di 1’067 unità (-0,8%) rispetto al mese precedente, per un totale di 126’877 persone. Rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, il numero dei disoccupati è aumentato di 22’359 unità (+21,4%). Nel mese di giugno 2025 il tasso di disoccupazione è rimasto invariato al 2,7%.
Rapporto annuale 2024 del Servizio SCPT
È ora disponibile il rapporto annuale 2024 del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT).
Il consigliere federale Ignazio Cassis si reca in Asia per partecipare alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’ASEAN e tenere incontri bilaterali
Dal 7 al 13 luglio 2025 il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà in Asia, dove prenderà parte alla Conferenza dei ministri degli esteri dell’Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN) nella capitale malese Kuala Lumpur. Con la sua presenza all’evento, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) sottolinea la crescente importanza economica e geopolitica degli Stati di questa regione. A margine della Conferenza sono previste visite ufficiali di lavoro in Nepal, Bhutan, Brunei e Singapore.
Rapporto sui risultati del workshop «I dati digitali più importanti della Svizzera»
L’Ufficio federale della cibersicurezza (UFCS) sta elaborando le basi per l’attuazione della mozione 23.3002 «Migliorare la sicurezza dei dati digitali più importanti della Svizzera». La mozione chiede che i dati digitali più importanti della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni, nonché dei gestori di infrastrutture critiche siano particolarmente protetti. Per attuare la mozione, in una prima fase l’UFCS ha svolto workshop orientati alla pratica con rappresentati delle infrastrutture critiche. Gli insegnamenti tratti dai workshop sono ora disponibili in forma di rapporto e costituiscono una base fondamentale per le fasi successive.