Passare al contenuto principale

News

2744Risultati
  • 20 gennaio 2026

    Dal campo e dalla stalla alla tavola e viceversa: il nuovo programma d’attività di Agroscope è più orientato all’efficacia e all’utilità pratica

    Il programma d’attività 2026–2029 di Agroscope affronta le sfide principali della filiera agroalimentare svizzera, con particolare attenzione alla pratica agricola. Sono stati definiti in particolare sei temi prioritari, che l’istituto di ricerca tratterà nell’ambito di 42 programmi di ricerca e circa 360 progetti. Saranno rafforzati alcuni settori, tra cui la protezione e selezione vegetale, l’adattamento ai cambiamenti climatici e la redditività.

  • 20 gennaio 2026

    Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 20 gennaio 2026

    L’Iniziativa solare è riuscita

    L'iniziativa popolare federale «Per un approvvigionamento sicuro con le energie rinnovabili (Iniziativa solare)», depositata il 10 dicembre 2025, è formalmente riuscita. Delle 108’786 firme depositate, 106’499 sono valide.

  • 20 gennaio 2026

    Uno studio illustra l’importanza economica dell’aviazione civile in Svizzera

    Uno studio commissionato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) mostra che il valore aggiunto generato direttamente dal settore dell’aviazione nel 2024 ammonta a quasi 10 miliardi di franchi. Il trasporto aereo garantisce inoltre alla Svizzera un ottimo grado di accessibilità e un alto livello di collegamenti internazionali. Nel confronto europeo, la regione di Zurigo risulta essere la più accessibile.

  • 20 gennaio 2026

    Nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione: invito a utilizzare gli eService

    Dopo l’introduzione del nuovo sistema di pagamento delle casse di disoccupazione SIPAD 2.0, la Segreteria di Stato dell’economia SECO raccomanda agli assicurati di trasmettere i loro dati elettronicamente nella Job-Room. Ciò consentirà di accelerare le richieste e di effettuare i versamenti delle prestazioni in tempi brevi. In seguito al cambio di sistema si sono verificati ritardi nel disbrigo dei dossier. Il versamento dell’indennità contro la disoccupazione è comunque sempre garantito.

  • 20 gennaio 2026

    WEF Discorso inaugurale

    Discorso inaugurale del presidente della Confederazione Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR), in occasione dell’incontro annuale del Forum economico mondiale 2026 a Davos. Fa fede la versione orale.

  • 20 gennaio 2026

    Indice dei prezzi alla produzione e all’importazione: rincaro annuo medio del –1,0% nel 2025

    Nel dicembre 2025 l’indice totale dei prezzi alla produzione e all’importazione è diminuito dello 0,2% rispetto al mese precedente, portandosi a 104,3 punti (dicembre 2020 = 100). Rispetto a dicembre 2024, il livello dei prezzi dell’offerta totale dei prodotti indigeni e importati è calato dell’1,8%. Nel 2025 il rincaro annuo medio è stato del –1,0%. È quanto emerge dai risultati dell’Ufficio federale di statistica (UST).

  • 20 gennaio 2026

    50 000 prime consulenze gratuite per sistemi di riscaldamento rinnovabili da aprile 2022

    Dal 1° aprile 2022 in Svizzera è possibile beneficiare di una prima consulenza gratuita nel quadro del programma «Calore rinnovabile». Questa consulenza aiuta i proprietari di immobili e i proprietari per piani a passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Da allora sono state svolte 50 000 consulenze.

  • 19 gennaio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.

  • 19 gennaio 2026

    Nuova pubblicazione: Minori perdite di nutrienti grazie a una raccolta sostenibile del legno

    Nozioni di base per la prassi

  • 19 gennaio 2026

    Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 19 gennaio 2026

    fedpol pronto per il Forum economico mondiale 2026

    Dal 19 al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF) che vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato e ministri. L’Ufficio federale di polizia è incaricato di stabilire, in collaborazione con i Cantoni, le misure di sicurezza destinate alle persone da proteggere in virtù del diritto internazionale. Ciò richiede un monitoraggio costante della situazione e la presenza sul posto. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale la cooperazione di polizia e lo scambio di informazioni a livello nazionale e internazionale. Durante il WEF, la conduzione delle operazioni compete alla polizia cantonale grigionese che potrà avvalersi del sostegno di tutti i corpi di polizia svizzeri.