News
Listini dei corsi (ICTax)
L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.
Nuova pubblicazione: Minori perdite di nutrienti grazie a una raccolta sostenibile del legno
Nozioni di base per la prassi
Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile
Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
fedpol pronto per il Forum economico mondiale 2026
Dal 19 al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF) che vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato e ministri. L’Ufficio federale di polizia è incaricato di stabilire, in collaborazione con i Cantoni, le misure di sicurezza destinate alle persone da proteggere in virtù del diritto internazionale. Ciò richiede un monitoraggio costante della situazione e la presenza sul posto. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale la cooperazione di polizia e lo scambio di informazioni a livello nazionale e internazionale. Durante il WEF, la conduzione delle operazioni compete alla polizia cantonale grigionese che potrà avvalersi del sostegno di tutti i corpi di polizia svizzeri.
Nuova edizione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane
È stata pubblicata la seconda versione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Si tratta di uno strumento di consultazione a cura dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) dedicato ai materiali con un effetto mitigante sull’ambiente urbano. L’opera si rivolge a progettisti e committenti fornendo consigli pratici per edifici nuovi o da ristrutturare in aree densamente edificate.
Sentenza del Tribunale amministrativo federale sull'esplorazione radio e l'esplorazione dei segnali via cavo: i requisiti saranno attuati
Nella sua sentenza del 19 novembre 2025, il Tribunale amministrativo federale ha richiesto l’adeguamento del quadro giuridico che disciplina l'esplorazione radio e l'esplorazione dei segnali via cavo. Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha deciso di non presentare ricorso contro questa sentenza e di attuare i requisiti nella Legge federale sulle attività informative (LAIn). L'implementazione avverrà probabilmente tramite un pacchetto di revisione separato, al fine di non ritardare i lavori in corso, considerando la situazione attuale di minaccia aggravata.
Herausforderungen und Chancen für die Schweiz
Referat von Bundespräsident Guy Parmelin Vorsteher des Eidgenössischen Departements für Wirtschaft, Bildung und Forschung, anlässlich der 38. Albisgüetli-Tagung.Zürich, Freitag, 16. Januar 2026
Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali
La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).
Missione tripartita svizzera in Vietnam
Dal 12 al 15 gennaio 2026 una delegazione tripartita svizzera composta da rappresentanti del Governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori ha effettuato una missione in Vietnam con l’obiettivo di promuovere una politica economica estera coerente e sostenibile. La delegazione era guidata dall'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, responsabile presso la SECO del settore Affari internazionali del lavoro. Nell’ambito della missione si è tenuto il quinto dialogo tripartito sul lavoro con il Ministero dell’interno vietnamita, competente per le questioni lavorative e sono stati visitati alcuni progetti della cooperazione economica.
La Svizzera ha condotto un workshop di ricerca sulle tecnologie di diversione insieme a partner della NATO
Il 14 e 15 gennaio 2026, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha organizzato, insieme alla NATO Science and Technology Organization (STO), un workshop sulle tecnologie di diversione militare. Oltre 90 esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo della scienza, dell’industria e della difesa hanno discusso a Thun sullo stato attuale della tecnologia e sulle sfide future.
Incontro annuale del WEF 2026: programma dei membri del Consiglio federale
La settimana prossima si terrà a Davos il 56° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno quattro consiglieri federali. Martedì 20 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin aprirà la manifestazione insieme ai due co-presidenti ad interim del consiglio di fondazione del WEF, André Hoffmann e Larry Fink, e al presidente e CEO del WEF Børge Brende.
Il capo dell'armamento partecipa a Copenhagen a colloqui bilaterali con il suo omologo danese
Il capo dell’armamento, Urs Loher, si incontrerà dal 15 al 16 gennaio 2026 con il direttore dell’armamento danese, il comandante di corpo Kim J. Jørgensen, per colloqui bilaterali a Copenaghen in Danimarca. L’attenzione sarà rivolta allo scambio su temi attuali relativi alla sicurezza e alla politica d’armamento nonché sulle possibilità di collaborazione nel settore degli armamenti. Inoltre, avrà luogo la firma dell’accordo bilaterale tra la Svizzera e la Danimarca sul riconoscimento reciproco delle verifiche ufficiali di qualità.