Passare al contenuto principale

News

2737Risultati
  • 20 gennaio 2026

    50 000 prime consulenze gratuite per sistemi di riscaldamento rinnovabili da aprile 2022

    Dal 1° aprile 2022 in Svizzera è possibile beneficiare di una prima consulenza gratuita nel quadro del programma «Calore rinnovabile». Questa consulenza aiuta i proprietari di immobili e i proprietari per piani a passare a un sistema di riscaldamento rinnovabile. Da allora sono state svolte 50 000 consulenze.

  • 19 gennaio 2026

    Listini dei corsi (ICTax)

    L’Amministrazione federale delle contribuzioni ha aggiornato gli Listini dei corsi e gli elenchi di azioni gratuite 2025.

  • 19 gennaio 2026

    Nuova pubblicazione: Minori perdite di nutrienti grazie a una raccolta sostenibile del legno

    Nozioni di base per la prassi

  • 19 gennaio 2026

    Nuovo rapporto finale (aviazione) del SISI disponibile

    Un nuovo rapporto finale (aviazione) è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

  • 19 gennaio 2026

    fedpol pronto per il Forum economico mondiale 2026

    Dal 19 al 23 gennaio 2026 si terrà a Davos il Forum economico mondiale (WEF) che vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato e ministri. L’Ufficio federale di polizia è incaricato di stabilire, in collaborazione con i Cantoni, le misure di sicurezza destinate alle persone da proteggere in virtù del diritto internazionale. Ciò richiede un monitoraggio costante della situazione e la presenza sul posto. Svolgono inoltre un ruolo fondamentale la cooperazione di polizia e lo scambio di informazioni a livello nazionale e internazionale. Durante il WEF, la conduzione delle operazioni compete alla polizia cantonale grigionese che potrà avvalersi del sostegno di tutti i corpi di polizia svizzeri.

  • 19 gennaio 2026

    Nuova edizione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane

    È stata pubblicata la seconda versione ampliata del catalogo Cambiamento climatico e materiali da costruzione nelle aree urbane. Si tratta di uno strumento di consultazione a cura dell’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) dedicato ai materiali con un effetto mitigante sull’ambiente urbano. L’opera si rivolge a progettisti e committenti fornendo consigli pratici per edifici nuovi o da ristrutturare in aree densamente edificate.

  • 19 gennaio 2026

    Sentenza del Tribunale amministrativo federale sull'esplorazione radio e l'esplorazione dei segnali via cavo: i requisiti saranno attuati

    Nella sua sentenza del 19 novembre 2025, il Tribunale amministrativo federale ha richiesto l’adeguamento del quadro giuridico che disciplina l'esplorazione radio e l'esplorazione dei segnali via cavo. Il Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) ha deciso di non presentare ricorso contro questa sentenza e di attuare i requisiti nella Legge federale sulle attività informative (LAIn). L'implementazione avverrà probabilmente tramite un pacchetto di revisione separato, al fine di non ritardare i lavori in corso, considerando la situazione attuale di minaccia aggravata.

  • 16 gennaio 2026

    Herausforderungen und Chancen für die Schweiz

    Referat von Bundespräsident Guy Parmelin Vorsteher des Eidgenössischen Departements für Wirtschaft, Bildung und Forschung, anlässlich der 38. Albisgüetli-Tagung.Zürich, Freitag, 16. Januar 2026

  • 16 gennaio 2026

    Lista delle difficoltà di approvvigionamento attuali

    La lista delle difficoltà di approvvigionamento notificate è stata modificata (Ordinanza sul centro di notifica per i medicamenti a uso umano d’importanza vitale, RS 531.80).

  • 16 gennaio 2026

    Missione tripartita svizzera in Vietnam

    Dal 12 al 15 gennaio 2026 una delegazione tripartita svizzera composta da rappresentanti del Governo, dei datori di lavoro e dei lavoratori ha effettuato una missione in Vietnam con l’obiettivo di promuovere una politica economica estera coerente e sostenibile. La delegazione era guidata dall'ambasciatrice Valérie Berset Bircher, responsabile presso la SECO del settore Affari internazionali del lavoro. Nell’ambito della missione si è tenuto il quinto dialogo tripartito sul lavoro con il Ministero dell’interno vietnamita, competente per le questioni lavorative e sono stati visitati alcuni progetti della cooperazione economica.

  • 16 gennaio 2026

    La Svizzera ha condotto un workshop di ricerca sulle tecnologie di diversione insieme a partner della NATO

    Il 14 e 15 gennaio 2026, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha organizzato, insieme alla NATO Science and Technology Organization (STO), un workshop sulle tecnologie di diversione militare. Oltre 90 esperti nazionali e internazionali provenienti dal mondo della scienza, dell’industria e della difesa hanno discusso a Thun sullo stato attuale della tecnologia e sulle sfide future.

  • 16 gennaio 2026

    Incontro annuale del WEF 2026: programma dei membri del Consiglio federale

    La settimana prossima si terrà a Davos il 56° incontro annuale del Forum economico mondiale (WEF), cui parteciperanno quattro consiglieri federali. Martedì 20 gennaio 2026 il presidente della Confederazione Guy Parmelin aprirà la manifestazione insieme ai due co-presidenti ad interim del consiglio di fondazione del WEF, André Hoffmann e Larry Fink, e al presidente e CEO del WEF Børge Brende.