Comitato consultivo «Svizzera digitale»: misure per l’attuazione della Convenzione sull’IA del Consiglio d’Europa
Berna, 10.02.2026 — I partecipanti alla riunione del Comitato consultivo «Svizzera digitale» del 10 febbraio 2026 hanno discusso sulle misure da adottare in Svizzera per l’attuazione della Convenzione del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (IA). L'attenzione si è concentrata su alcune misure quali la dichiarazione di autoimpegno per singoli settori, codici etici e standard. Il consigliere federale Albert Rösti ha guidato l’incontro, al quale ha partecipato anche il cancelliere federale Viktor Rossi.
L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più importante per molte persone, sia nella vita privata che in quella professionale. A marzo 2025 la Svizzera ha firmato la Convenzione del Consiglio d’Europa sull’IA. Nell’incontro del Comitato consultivo sono state discusse in particolare le riflessioni del settore dei media e del settore dell’energia in merito all’autoregolamentazione, che possono contribuire all’attuazione della Convenzione in Svizzera.
Durante l’incontro il Consigliere federale Albert Rösti ha sottolineato che per la fiducia della popolazione nell’IA è fondamentale che quest’ultima garantisca trasparenza e tracciabilità. Allo stesso tempo tutte le parti in gioco devono avere spazio per svilupparsi ed essere innovativi. Tuttavia deve essere sempre garantita la protezione dei diritti fondamentali.
La maggior parte dei partecipanti provenienti dal mondo della politica, dell’economia, della scienza e della società hanno accolto con favore l’idea del Consiglio federale di sviluppare una base legale e allo stesso tempo di portare avanti misure non vincolanti giuridicamente. Poiché i progetti legislativi richiedono solitamente diversi anni, si ritiene opportuno attuare anche misure che possano essere avviate rapidamente.
Comitato consultivo «Svizzera digitale»: scambio sulle priorità nel campo della digitalizzazione
Nel corso degli incontri del Comitato consultivo «Svizzera digitale» alcuni membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione discutono con rappresentanti dell’economia, della scienza, della politica, delle autorità e della società civile su temi legati alla trasformazione digitale. Questi incontri, a composizione variabile, si tengono più volte all’anno e sono presieduti da un consigliere federale o dal cancelliere della Confederazione. Ogni anno il Consiglio federale definisce nuovi temi centrali della strategia «Svizzera digitale», per ciascuno dei quali viene indetta una riunione del Comitato consultivo. Gli incontri sono organizzati dal Dipartimento responsabile del tema in discussione e dalla Cancelleria federale.
Ulteriori informazioni
Intelligenza artificiale: Panoramica e approccio normativo della Svizzera
La Svizzera firma la Convenzione quadro del Consiglio d’Europa sull’IA (comunicato stampa del 26.3.2025)
Plateforme Tripartite Suisse: la piattaforma per la governance digitale e l'intelligenza artificiale