Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 18 febbraio 2026

Charles Jean-Richard-dit-Bressel nominato nuovo segretario generale del DFAE

Berna, 18.02.2026 — Su proposta del capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), Ignazio Cassis, nella seduta del 18 febbraio 2026 il Consiglio federale ha nominato Charles Jean-Richard-dit-Bressel nuovo segretario generale del DFAE. L’attuale vice segretario generale del Dipartimento assumerà tale funzione il 1° dicembre di quest’anno. Charles Jean-Richard-dit-Bressel raccoglie il testimone da Markus Seiler, che a partire dal 1° dicembre 2026 sarà il nuovo ambasciatore svizzero in Canada.

Charles Jean-Richard-dit-Bressel, nato nel 1981 e domiciliato a La Sagne (NE), si è laureato nel 2010 in scienze politiche, diritto costituzionale e storia dell’economia presso l’Università di Zurigo. Durante e dopo gli studi ha ricoperto vari ruoli nei settori della cultura e del cinema. Nel 2007 ha svolto un praticantato universitario presso l’Ambasciata di Svizzera a Islamabad. Dal novembre del 2011 ha lavorato presso la segreteria generale del partito «PLR. I liberali», inizialmente come collaboratore scientifico e, dal 2013 al 2017, come segretario del gruppo parlamentare e capo del settore «Fraktion und Politik». Nel novembre del 2017 il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, lo ha nominato collaboratore personale, e nel dicembre del 2018 gli ha conferito il ruolo di vice segretario generale del DFAE a Berna.

Charles Jean-Richard-dit-Bressel prende il posto di Markus Seiler, che diventerà capomissione a Ottawa. L’Esecutivo ringrazia Markus Seiler per il pluriennale impegno profuso in diverse funzioni all’interno dell’Amministrazione federale, da ultimo nella carica di segretario generale del DFAE.

Il Consiglio nomina nuove ambasciatrici e nuovi ambasciatori

Nel 2026 vi saranno ulteriori avvicendamenti di personale in alcune rappresentanze svizzere all’estero e alla Centrale del DFAE. Questi cambiamenti si iscrivono nei consueti ritmi di trasferimento del Dipartimento e sono frutto delle nomine decise dal Consiglio federale e dal capo del DFAE.

Markus Reubi è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica Popolare del Bangladesh, con sede a Dhaka.

Christine Schraner Burgener è stata nominata ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria nella Repubblica dello Zimbabwe, nella Repubblica del Malawi e nella Repubblica dello Zambia, con sede ad Harare.

Markus Seiler è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario in Canada e nel Commonwealth delle Bahamas, con sede a Ottawa.

Olivier Zehnder è stato nominato ambasciatore straordinario e plenipotenziario nella Repubblica di Finlandia, con sede a Helsinki.

Il capo del DFAE, il consigliere federale Ignazio Cassis, informa inoltre il Consiglio federale che

Claude-Alain Vannay assumerà la carica di direttore supplente della Direzione delle risorse (DR) a Zollikofen dal 1° marzo 2026.