Ritratto

Con il termine “elementi chimici” si intendono per lo più i metalli. Alcuni sono di vitale importanza come oligoelementi, altri possono essere velenosi già in piccole quantità. Essi possono accumularsi in piante, foraggi e pesci ed entrare inavvertitamente a far parte degli alimenti. Possono anche essere assorbiti durante la lavorazione di prodotti alimentari, ad es. a causa dell’utilizzazione di vasellame inadatto. Siccome gli elementi chimici nelle derrate alimentari possono avere effetti nocivi per la salute (provocando avvelenamenti o malattie), per essi sono stati definiti dei valori limite. Di conseguenza si dipende dall’analisi precisa di questi elementi chimici.
Il METAS gestisce un portafoglio di analisi a livello di tracce. Nel laboratorio nazionale di riferimento per gli elementi chimici eseguiamo questo tipo di analisi per incarico dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria principalmente mediante spettroscopia di massa a plasma accoppiato induttivamente (ICP-MS).
Test di competenza
Convalida di metodi e ulteriori test di competenza
Al fine di offrire anche in futuro un’analitica di altissimo livello, partecipiamo a studi di convalida dei metodi ed ai test di competenza, entrambi organizzati dal laboratorio di riferimento dell'UE.
All'occorenza organizziamo test di competenza per i laboratori cantonali.
Convegni
In qualità di laboratorio nazionale di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari rappresentiamo la Svizzera nelle riunioni e nei gruppi di lavoro organizzati dalla rete europea. Lo scopo di questa collaborazione è di promuovere gli scambi, trasmettere le raccomandazioni dei laboratori di riferimento dell’UE e registrare i feedback dei laboratori cantonali incaricati di svolgere i controlli ufficiali.
Organizziamo scambi annuali di esperienze nell'analitica di elementi chimici nelle derrate alimentari.
La giornata dei laboratori nazionali di referenza per elementi tossici si svolgerà nel novembre 2022. Per ulteriori informazioni, si prega di mandare una email a Elements@metas.ch.
Istituto federale di metrologia
Laboratorio di riferimento per gli elementi chimici nelle derrate alimentari
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
Ultima modifica 11.02.2022
Contatto
Istituto federale di metrologia
Laboratorio Riferimenti chimici e biologici
Lindenweg 50
CH-3003
Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11