Annual Tripartite Consultations on Resettlement

Sin dal 1995, rappresentanti dei governi e delle organizzazioni non governative nonché operatori internazionali e rifugiati si riuniscono ogni anno sotto l'egida dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR) in occasione delle Annual Tripartite Consultations on Resettlement (ATCR).

L'obiettivo delle ATCR è di discutere questioni politico-strategiche e di mobilitare le risorse disponibili a livello internazionale nel settore del reinsediamento.

Logo UNHCR / ATCR / Bund / SFH

Nel giugno 2020, la Svizzera ha assunto per la prima volta la presidenza annuale delle ATCR. La presidenza è stata assicurata dalla Segreteria di Stato della migrazione (SEM), dall'Organizzazione svizzera di aiuto ai rifugiati (OSAR) e dall'ACNUR. Per la prima volta, la presidenza ha beneficiato della consulenza di un comitato di rifugiati, il Refugee Steering Group (RSG).

L'anno di presidenza era intitolato «Strengthening capacities to promote opportunities for refugees in unprecedented times». Questo moto ha consentito di tematizzare le molteplici sfide legate al reinsediamento, e in particolare l'impatto dell'epidemia di COVID-19 sui programmi di reinsediamento.

Il 28 giugno 2021, la Svizzera cede la presidenza agli Stati Uniti.

Ultima modifica 29.09.2021

Inizio pagina