Modifica dell’ordinanza 3 sull’asilo (OAsi 3), dell’ordinanza VIS (OVIS), dell’ordinanza SIMIC e dell’ordinanza concernente il rilascio di documenti di viaggio per stranieri (ODV) (Proroga della validità dei documenti di viaggio e novità riguardanti i sistemi informatici)

OAsi 3, OVIS, Ordinanza SIMIC: entrata in vigore il 15 giugno 2023
ODV: entrata in vigore il 15 ottobre 2023

La durata di validità del documento di viaggio per rifugiati e del passaporto per apolidi e persone sprovviste di documenti titolari di un permesso di domicilio è stata portata da cinque a dieci anni analogamente alla durata di validità del passaporto e della carta d’identità dei cittadini svizzeri.

Sono state altresì introdotte varie novità per quanto riguarda i sistemi informatici: per esempio, i collaboratori della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) responsabili per la pianificazione e lo svolgimento delle audizioni nel settore dell’asilo avranno accesso a ulteriori campi di dati dello strumento di gestione dei termini (tool FM) e della banca dati sul pool d’interpreti (DOPO; p. es. sesso, età, indirizzo). Inoltre qualsiasi ricerca riguardante una persona nel sistema d’informazione centrale sulla migrazione (SIMIC) e nel sistema nazionale visti (ORBIS) in futuro farà scattare in automatico la consultazione di altri sistemi (RIPOL, SIS, ASF-Interpol). D’ora in poi il Ministero pubblico della Confederazione potrà accedere ai dati di base e agli indirizzi degli stranieri nel SIMIC. Questo permette una ricerca di dati semplice, efficiente e centralizzata in vista dell’esecuzione delle sentenze riguardanti gli stranieri. Anche le autorità cantonali di esecuzione delle pene potranno accedere al SIMIC: infatti, per eseguire i compiti attribuiti loro per legge dal Codice penale e dal Codice di procedura penale, esse hanno bisogno anche di dati inerenti al diritto in materia di migrazione. Infine la SEM potrà trattare nel SIMIC ulteriori campi di dati riguardanti le conoscenze linguistiche, la formazione, e le attività lucrative svolte finora da rifugiati riconosciuti, persone ammesse provvisoriamente, persone con statuto di protezione S e persone attribuite alla procedura ampliata. I dati verranno rilevati su base volontaria tramite un questionario elettronico e utilizzati per misure di promozione dell’integrazione.

Il 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha adottato le rispettive modifiche nell’OAsi 3, nell’OVIS, nell’ordinanza SIMIC e nell’ODV. Le modifiche dell’OAsi 3, dell’OVIS e dell’ordinanza SIMIC sono entrate in vigore il 15 giugno 2023, mentre la modifica dell’ODV entrerà in vigore il 15 ottobre 2023.

Documentazione




   

Ultima modifica 15.10.2023

Inizio pagina